mercoledì 19 maggio 2010

Padre Prio a Santo Domingo

La Repubblica Dominicana è fortemente cattolica (oltre il 90% della popolazione secondo le statistiche), anche se non mancano altre confessioni cristiane e - in alcune zone interne e nelle comunità negre - pratiche animiste (woodoo e macumba), magari mischiate grossolanamente al culto dei Santi e delle Madonne.
Davanti alla chiesa dedicata alla Virgen de las Mercedes (patrona della Repubblica Dominicana), nella Zona Colonial, ho trovato una statua dedicata a Padre Pio.
Il fatto di trovare un Santo delle mie parti mi ha dato una certa emozione, soprattuto considerando che la figura ricurva del Padre di Pietralcina si riconosce inconfondibile dai balconi di casa mia
L'emozione è stata maggiore quando ho letto la iscrizione dietro alla statua: "Con devocion, Familia Maruotti, Foggia, Italia".  

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto il tuo blog perchè un amico ha postato l'articola su Facebook. La statua è stata donata dai miei genitori alla Chiesa della Mercede (che casualmente ha lo stesso nome della chiesa di S. Giovanni Rotondo) dei Frati cappuccini di Santo Domingo.

Camillo Maruotti-Foggia

Francesco Abbatescianni ha detto...

Sarà un piacere conoscerli/vi

paola ha detto...

bell stu fatt.