domenica 16 maggio 2010

Election Day con coprifuoco

Oggi nella Repubblica Dominicana si vota per il rinnovo delle amministrazioni locali e del Congresso (deputati e senatori).
Non si vota invece per la Presidenza della Repubblica.
Leonel Fernandez - rieletto il 16 agosto (...) del 2008 - sta tranquillo ancora per due anni.
Nella foto lo si vede nel corso di una manifestazione del suo partito - PLD, Partido de la Liberación Dominicana - in compagnia della Primera Dama Margarita Cedeño. Il presidente è quello di profilo col cappellino viola, il colore del PLD assieme al giallo, come si vede del resto dalla elegante tenuta della gentile signora.
Lo so che non é chiarissima, ma la foto l'ho scattata al volo sotto casa mia mentre passava la parata. Accontentatevi. Se volete immagini migliori del Presidente e della Primera Dama basta googlare un po'. ;)
Ieri sera per ordine del Governo bar, e locali in genere hanno dovuto chiudere a mezzanotte.
Mi hanno spiegato che è normale: serve a combattere l'astensionismo, che si attesta intorno al 30%.
Si va a letto presto, non ci si mbriaca, e il giorno dopo tutti a votare belli lucidi e riposati. 
Per questo motivo molti locali non hanno aperto proprio, e Santo Domingo di sabato notte era insolitamente spettrale.
Per fortuna abbiamo trovato un paio di discobar aperti dove tirar tardi. 
Mi era già successo il Venerdì Santo: tutti ma proprio tutti chiusi tranne qualche raro colmadon (grande colmado, v. post a riguardo), comunque deserto.
Non so se in virtù di questa sorta di coprifuoco - o se volete castrazione del divertentismo - l'astensione dal voto sarà effettivamente più bassa.
Da noi quando ci sono elezioni e c'è la bella stagione la tentazione è quella di andare al mare (qualcuno ricorderà l'invito di Craxi nei primi anni 90). 
Dando uno sguardo alla capitale, stamani, mi sa che in molti hanno ceduto, nonostante i probabili acquazzoni (mes de mayo, mes de agua).
Quasi quasi cedo pure io e vado in spiaggia: che mi frega, io non voto...

Aspetta.
Piove.
Governo ladro! :D

Nessun commento: