giovedì 20 gennaio 2011

Binario (triste e solitario)

Come tutti sanno, il sistema numerico binario è un sistema numerico posizionale in base 2, cioè che utilizza 2 simboli, tipicamente 0 e 1, invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale. Di conseguenza, la cifra in posizione n (da destra) si considera moltiplicata per 2(n − 1) anziché per 10(n − 1) come avviene nella numerazione decimale. Nato nel secolo XVII, fu riscoperto dalle  grandi scuole di logica matematica del '900, e porterà alla nascita del calcolatore elettronico. Tale sistema è infatti usato in informatica per la rappresentazione interna dei numeri, grazie alla semplicità di realizzare fisicamente un elemento con due stati anziché un numero di stati superiore, ma anche per la corrispondenza con i valori logici di vero e falso.
Ora, potete facilmente immaginare il mio stupore da filologo-matematico quando mi sono reso conto che in Repubblica Dominicana non considerano lo zero.
Cioè, per essere precisi, lo zero non viene considerato nel contare i piani di un edificio.
Io, per esempio, abito al terzo piano, epperò qui è il quarto.
Il piano terra - zero o PT negli ascensori - non c'è, non esiste. Il piano terra qui si chiama primo piano.
E di conseguenza quello che per noi è primo piano qua è secondo, il secondo il terzo, ed ecco spiegato come mai io sto al quarto anche se secondo me sto al terzo.
L'ascensore di Pagés BBDO - l'agenzia di pubblicità in cui lavoro - si regola di conseguenza: come si vede dalla foto, si passa direttamente dal -1 all'1, dove sta la reception o lobby (che per noi sarebbe piano terra o 0, per l'appunto).
L'immagine dell'ascensore mostra anche quanto io sia considerato all'interno dell'agenzia: vedi cosa dice la legenda ai piani 4 e 5 del presigioso edificio (di cui sotto riporto foto).


8 commenti:

Anonimo ha detto...

meeeeh! ma veramente???

Anonimo ha detto...

ah, scusa, sono virginia!

Francesco Abbatescianni ha detto...

veramente che manca lo zero o veramente quello che dice la legenda?

Gi ha detto...

...come uno che da mesi continuava ad aggirarsi per il piano sbagliato?

Anonimo ha detto...

Dunque nelle periferie sono tutti primi piani? O sbaglio? Besos Anto

Gi ha detto...

Ehm... Mi... Mi ripeti quel fatto del binario, là... il sistema... com'è?

Anonimo ha detto...

Questo davvero risolto il mio problema, grazie!

Anonimo ha detto...

azz....allora sei uno importante!!!! :-D
Un bacione Frà!

Valentina Farinola