venerdì 11 giugno 2010

Noche

Avenida Venezuela, foto da www.dr1guide.com
A Santo Domingo la noche è decisamente caliente, come non è difficile immaginare.
Alla gente piace divertirsi, ascoltare musica e ballare, il tutto accompagnato da abbondante birra e ron. Succede nei colmado (i nostri “alimentari”), ma anche nelle vie o nelle piazze: basta un’auto con casse potenti, un frigo portatile e vai.
Ovviamente la città è piena di ristoranti, bar, locali, discoteche di ogni tipo.
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Ci sono le caffetterie normali e i lounge bar più trendy (frequentati da ricchi bianchi o ricchi anyway), le trattorie e i ristoranti internazionali (compresi i tantissimi italiani), le discoteche popolari e quelle degli hotel o comunque da fighetti (dove spesso la selezione all’ingresso è rigida, e non entri se – per citare un ridicolo esempio – porti scarpe da ginnastica). Ci sono i locali gay, quelli alternativi, il karaoke, i nights, insomma tutto quello che ti immagini di trovare in una capitale da 3 milioni e mezzo di abitanti.
L’elenco non è esauriente e non vuole esserlo, solo racconterò – magari in vari post – le esperienze curiose o comunque interessanti.
Io mi trovo meglio nei posti popolari, che non se la tirano, purché ovviamente siano tranquilli.
La sicurezza è importante, considerato il tasso alcolico medio e la diffusione di armi in questo Paese (sarebbero vietate, ma di gente che gira con la pistola ce n’è tantissima).
Diciamo che la sicurezza è una variabile determinante in ogni senso da queste parti, ma il discorso merita trattazione separata.
Mi piace andare nei locali dove si suona musica tradizionale o jazz (non molti, purtroppo), oppure nei disco bar ad ascoltare i dj set spesso raffinati e aggiornatissimi.
Non disdegno i colmadon o i liquore store, dove tra sedie di plastica e casse di birra rovesciate si beve e si balla merengue, bachata, salsa e reggaeton. Caratteristico anche il car wash, autolavaggio di giorno e discobar di notte.
Per ballare mi piace la “Venezuela”: una strada lunga e larga, parecchio trafficata, diciamo pure convulsa, dal giovedì in poi. Trovi un po’ di tutto, e puoi spostarti da un locale all’altro provando differenti stili e ambienti, dal basico al trendy.
La prima volta è stato uno shock.
Non ho mai visto una tale concentrazione di belle ragazze in vita mia. E credo di aver girato abbastanza.
Non è solo che siano belle, tirate e profumate, è che sono davvero tante. Provando a fare una mano di conti, direi che almeno il 70% sono belle, e una buona percentuale di queste ti fa girare la testa.
Soprattutto negras, morenas, mulatas, indias, chinas e mescolanze varie ma, di qualunque colore e sfumatura, maledettamente belle e sexy.
I dominicani sono – generalmente e con le dovute eccezioni – gente amable, ed è quindi possibile in una discoteca o discobar avvicinare una ragazza ed invitarla a ballare senza beccarsi un’occhiataccia o una risposta sdegnosa. La buona educazione e l’intelligenza suggeriscono di chiedere il permesso in presenza di accompagnatori, magari evitando ceffi poco raccomandabili. Certo influisce il fatto di essere stranieri e bianchi, ma insomma le cose di norma si svolgono in maniera abbastanza easy.
Io mi diverto a vedere quell’impunito dell’amico mio – ballerino fenomenale – che sceglie la bellissima preda e l’invita a ballare. Lei accetta non senza una certa compassione verso il temerario straniero bianchiccio, della serie “sei sicuro? guarda che io ballo sul serio, rischi una figura di merda…”. Dopo i primi passi, puntualmente, si gira a guardare gli amici con tanto di occhi, a dire “coño, pero como baila ese muchacho!”.
Ogni volta, stessa scena.
Subito dopo il ballo, se vale la pena, scatta la chiacchiera con immancabile passaggio del numero di cellulare.
Finirà bene? Ci sarà quimica tra i due?
Quien sabe.
Speriamo solo che lei abbia un’amica carina.
E che magari mi insegni pure a ballare.

5 commenti:

Tatiana Fernández ha detto...

bello anche il tuo blog :)

Francesco Abbatescianni ha detto...

Gracias Tatiana!

Enrico Ciccarelli ha detto...

Bello, sì. Ma continuo ad attendere notizie serie sulla novia! Sulla bellezza delle mescolanza, quella che traluce nello splendore delle dominicane, ti suggerisco un bel libro di Jorge Amado che si chiama "La bottega dei miracoli". Cià

Anonimo ha detto...

preferiresti la salsa o la bachata?
:)

Francesco Abbatescianni ha detto...

Salsa, ovvio...